SOSTENIBILITA' QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA IL NOSTRO IMPEGNO.



POLITICA PER LA QUALITA', L'AMBIENTE E LA SICUREZZA 

La Politica aziendale per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza della Ponterosso Comart S.p.A. configura l'impegno concreto della Direzione, non solo ad implementare, ma anche a mantenere e a gestire correttamente il SGI, dando attuazione ai programmi per il raggiungimento degli obiettivi fissati e per il miglioramento continuo.

Il campo di applicazione della Ponterosso Comart S.p.A. è " Progettazione  di impianti in ambito civile ed industriale, supervisione lavori e project management. Installazione di impianti industriali". Durante i riesami periodici, anche la politica dell'azienda viene sottoposta a riesame e revisione da parte della Direzione, per tener conto del cambiamento delle condizioni e delle conoscenze. Tali politiche si concretizzano nel perseguimento dei seguenti obiettivi generali: 


  • Rispettare le normative cogenti e le leggi che regolamentano il settore, la legislazione sul lavoro e sulla salute e sicurezza dei lavoratori, la legislazione sull'ambiente.


  • Impegnare tutte le risorse aziendali nella rilevazione sistematica delle non conformità e nella ricerca di azioni di miglioramento continuativo.


  • Raggiungere e mantenere una Qualità delle Lavorazioni e Servizi forniti, tale da soddisfare nei contenuti le esigenze espresse o implicite del Cliente.


  • Conseguire e mantenere la Qualità, prescritta attraverso l'impiego efficiente e pianificato delle risorse umane e tecnologiche, in un processo continuo di miglioramento della gestione Aziendale.


  • Monitorare costantemente gli indicatori di performances dei processi del SGI.


  • Ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell'Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e mantenerlo nel tempo.


  • Pianificare i lavori (in termini di fasi lavorative, mezzi e attrezzature impiegati, materiali impiegati) in modo da minimizzare sempre ogni impatto di tali attività lavorative sull'ambiente e prevenire ogni rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori e della popolazione circostante.


  • Tenere sotto controllo e gli aspetti ambientali legati alla natura aziendale: consumi energetici, consumi idrici, scarichi, rifiuti urbani e consumi carburante.


  • Attuare un impegno di protezione ambientale mediante l'utilizzo di risorse rinnovabili. 


   

 

La Direzione è comunque consapevole che, per il conseguimento degli obiettivi di cui sopra, è necessario il coinvolgimento di tutto il personale In particolare, si richiama 'attenzione su tre ulteriori aspetti, che hanno un forte impatto sui processi della Ponterosso Comart S.p.A. : 





  • L'attività di autocontrollo che i Responsabili di Funzione devono porre in atto, che comprende la verifica del proprio "Processo", inteso come globalità del lavoro svolto.


  • L'evidenza oggettiva che i Responsabili di Funzione devono fornire in merito a quanto eseguito conformemente alle istruzioni ricevute.


  • Il ruolo dei Responsabili di Funzione nel segnalare tempestivamente situazioni di anomalie e inefficienza e condizioni avverse alla sicurezza. 



La Politica aziendale della Ponterosso Comart S.p.A.  trova applicazione tramite i seguenti strumenti:


  • Elaborazione, mantenimento ed aggiornamento di un Sistema di Gestione Integrato.
  • Monitoraggio delle prestazioni del Sistema.
  • Individuazione e raggiungimento di obiettivi di miglioramento delle performances aziendali, formalizzati in Piani di Miglioramento.
  • Monitoraggio del grado di conseguimento degli obiettivi prefissati.

 

Il documento della Politica Aziendale per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza viene illustrato nell'ambito della riunione per il riesame del sistema a tutti i responsabili di processo e viene esposto nei locali dell'azienda. Il documento sarà inviato per e-mail a tutte le parti interessate al fine di renderlo accessibile.


Ponterosso Comart S.p.A.

C.DA COZZO DELLE FORCHE- COSTA PISONE SNC - AUGUSTA (SR) 



Share by: